Il Progetto è stato approvato dalla Regione del Veneto con decreto n. 644 del 05/08/2020 e rientra nell’ambito del POR-FSE 2014-2020 – DGR 526/2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – Dgr 526/2020 – Il Veneto delle Donne –Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e la partecipazione al mercato del lavoro.
E’ GRATUITO in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolto a DONNE DISOCCUPATE (ivi comprese inoccupate e inattive), residenti o domiciliate sul territorio regionale.
DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA E OBIETTIVI SPECIFICI DEL PERCORSO
Il progetto ha l’obiettivo di programmare interventi che favoriscano il reinserimento lavorativo e la permanenza nel mercato del lavoro di donne disoccupate e/o inoccupate attraverso diverse forme di l’imprenditoria femminile, ovvero la creazione di micro imprese o franchising e/o la capacità di sviluppare iniziative di impresa che partano da personali e creative idee di business. Il percorso formativo proposto, articolato in vari moduli che possono essere abbinati in base alle necessità e alle competenze pregresse delle singole partecipanti, mira quindi a fornire le competenze chiave per avviare, pianificare ed organizzare con efficacia il proprio progetto imprenditoriale.
Da una iniziale e attenta valutazione della propria idea di business, fino all’elaborazione del piano di impresa, le partecipanti avranno modo di conoscere gli adempimenti burocratici e le forme giuridiche più adatte al proprio business in modo da poter pianificare con efficacia l’avvio del progetto imprenditoriale.
Al termine del percorso completo le partecipanti saranno in grado di analizzare e valutare le informazioni del contesto esterno in cui opera l’azienda che si intende creare, sia esso riferito alla situazione economica complessiva (macro-ambiente) che quella del mercato che interessa più da vicino (micro-ambiente) nonché affrontare il problema del reperimento delle fonti finanziarie (a livello regionale, nazionale ed Europeo) per finanziare la propria idea di business sia nella fase di start-up che in quella di consolidamento.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il progetto prevede differenti tipologie di attività che, adeguatamente mixate in base alle esigenze di ogni partecipante, contribuiranno a definire la figura dell’imprenditrice. Gli interventi proposti, saranno così strutturati:
INTERVENTI DI CONSULENZA INDIVIDUALE
- Wonder Woman: valorizzare il potenziale personale – 8 ore
- Digital Woman: dall’instore all’online il passo è high tech – 4 ore
INTERVENTI FORMATIVI PER LA PROMOZIONE DELL’AUTOIMPIEGO
- My Life My Job – 12 ore
- My Job My World – 12 ore
- Fundraising to Re-Start –4 ore
- WWW: Women Wild Web (è un intervento nel gruppo delle Competenze digitali) – 8 ore
INTERVENTO ESPERIENZIALE
- Elevator Camp: Girls just wanna have fun! Dalla passione alla professionalità – 8 ore
Inoltre, le partecipanti avranno anche la possibilità di accedere a percorsi formativi mirati all’acquisizione di specifiche competenze digitali fino all’esaurimento dei posti disponibili. Tali percorsi, della durata di 8 ore ciascuno avranno lo scopo di fornire alle partecipanti le competenze specifiche:
- Community Web/Manager
- Web Content Expert
- Business Analyst
- E-commerce specialist
- On-line Store Manager
- Reputation Manager
- Advertising Manager.
Sede formativa/consulenziale: Ascom Servizi Padova Spa, P.zza V. Bardella, 3 – Padova
Periodo di realizzazione: orientativamente da ottobre 2020
L’ammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.
Le selezioni dei partecipanti si terranno presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA – P.zza Bardella n 3, 35131 Padova.
INVIO DOMANDA
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo segreteriacorsi@ascompd.com. I POSTI SONO LIMITATI e quindi consigliamo di affrettarsi a trasmettere la propria candidatura.
La documentazione è la seguente:
- Domanda di partecipazione alle selezioni (vedi allegato)
- CV in formato europeo (europass) con foto
- Copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
- Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) in corso di validità rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza
Per chiarimenti scrivi a segreteriacorsi@ascompd.com specificando il titolo del percorso cui vuoi aderire.