Il corso, riconosciuto dalla Regione del Veneto, è rivolto a coloro che desiderano aprire uno studio in cui effettuare tatuaggi e piercing o svolgere questa professione presso strutture professionali o altri centri dedicati alla realizzazione di trucchi permanenti o semi-permanenti come previsto dagli specifici regolamenti comunicali per la disciplina delle attività di tatuaggi e piercing.
Il percorso formativo, della durata di 90 ore, permetterà di approfondire gli aspetti igienico sanitari del settore, le basi della semeiotica specifica, le tecniche di disinfezione, la preparazione di un campo sterile ed il suo mantenimento, la conoscenza della cute e delle mucose. Tutti aspetti che aiuteranno a prevenire i principali rischi per la salute connessi all’attività di tatuaggio e piercing.
Le lezioni del corso sono state pianificate prevalentemente in orario serale e durante i sabati per favorire la partecipazione a quanti sono impegnati in attività lavorative o altri percorsi di studio.
Al termine del corso di 90 ore è previsto un esame di abilitazione a cui potranno accedere gli allievi che abbiano raggiunto almeno il 90% di frequenza sul totale monte ore.