ASCOM SERVIZI PADOVA SPA in collaborazione con A.I.U.C.A. (Associazione Italiana Utilizzo Cani d’Assistenza per Pet Therapy), organizza il CORSO PROPEDEUTICO per coloro che nell’ambito degli INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI vogliano acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività.
A.I.U.C.A. (Associazione Italiana Utilizzo Cani d’Assistenza per Pet Therapy), è la prima associazione in Italia ad occuparsi di Interventi Assistiti dagli Animali.
“Se da bimbo sei cresciuto con un animale, se da bimbo hai giocato con un animale hai senz’altro vissuto un’esperienza unica che ti ha segnato per tutta la vita. Il rapporto che si creava era fuori dagli schemi del:…seduto, resta, fermo, vieni, prendi, no! Era un rapporto basato sulla complicità, sull’intesa, sull’onestà, sulla chiarezza sull’amore spontaneo dove il più delle volte era l’animale a dettare le “regole”. Nessuno ci obbligava a giocare con il cane, il gatto, il cavallo o il coniglio. Lo si faceva e basta, anche quando gli altri amici non capivano: “Ma cosa ci trovi di tanto speciale a giocare con lui!”. Se tu, persona ormai cresciuta, eri tra questi bimbi, comprendi molto bene il significato di “Stare con gli Animali” diversamente, devi solamente ritornare un po’ bimbo.”
Con la stesura delle linee guida nazionali relative alla formazione di professionisti che operano nel campo degli Interventi Assistiti dagli Animali (IAA), si è creato ordine e chiarezza nei contenuti uniformando le materie di studio. Quest’ultimo aspetto però rischia di limitare la formazione a concetti teorici che funzionano bene sulla carta ma un po’ meno nella realtà. Per evitare di incorrere in corsi puramente teorici e noiosi, Aiuca offre quell’ingrediente fondamentale utile per comprendere un lavoro e che spesso va oltre l’aspetto puramente burocratico che è l’esperienza. Grazie a 25 anni di lavoro sul campo, diverse pubblicazioni, migliaia di ore di interventi, partecipazioni a ricerche scientifiche, docenze sia in alcuni master universitari che nei propri corsi di formazione, riconoscimenti internazionali (membro IAHAIO e membro IIAA) e numerose partecipazioni a convegni nazionali ed internazionali, AIUCA è in grado di insegnare i “trucchi del mestiere”.
Abbiamo perciò deciso di instaurare una collaborazione con questa associazione perchè propone una formazione che unisce ai riferimenti delle scienze etologiche l’esperienza di tanti anni di lavoro sul campo come professionisti. Ogni intervento che AIUCA realizza è individualizzato e mette al centro la persona e le proprie esigenze. L’interazione deve valorizzare il più possibile la spontaneità dell’incontro tra l’animale e la persona a cui è rivolto l’intervento. E’ proprio così che entrano in gioco le emozioni che sono gli ingredienti principali da cui si sviluppa un programma assistito, almeno secondo la loro esperienza.
Per riuscire a valorizzare la spontaneità e le risorse individuali dei nostri partner animali occorre avere delle competenze quali: conoscere la comunicazione specifica ed i processi di apprendimento, saper riconoscere le sue difficoltà e rispettarle, saper valutare con serenità le sue capacità e attitudini e saperle accettare e soprattutto coinvolgerlo nella propria vita quotidiana. In sintesi questi sono i nostri principi fondamentali che orientano la formazione proposta da Aiuca.
“Un intervento assistito dall’animale deve adattarsi alle caratteristiche dell’animale, non viceversa!”
Per saperne di più sull’organizzazione del CORSO PROPEDEUTICO, visita la pagina dei nostri corsi nell’area Eventi e scopri tutte le informazioni.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci allo 049/8209841.