AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER PARTECIPARE AL PROJECT WORK “Dall’Idea all’Azione: Workshop di Co-creazione per Innovare”
Obiettivi dell’intervento
L’invecchiamento della popolazione è una delle trasformazioni più significative che si stanno verificando nelle società europee e una delle principali questioni di politica sociale che le famiglie, i governi e le comunità devono trattare.
Il percorso si pone l’obiettivo di esaminare il tema dell’ageing rispetto all’evoluzione del fenomeno e agli impatti che già sta avendo e avrà sulle organizzazioni e sulla società. Sulla base di quanto emerso e di una prioritizzazione rispetto ai temi il gruppo lavorerà su alcuni dei seguenti temi per sviluppare strumenti e portare esempi di buone prassi:
• Analizzare l’impatto dell’invecchiamento della forza lavoro in termini di produttività, competenze e ricambio generazionale, sia nel settore pubblico che privato.
• Identificare le esigenze formative e di aggiornamento per lavoratori senior, promuovendo percorsi di mentoring e la trasmissione intergenerazionale delle competenze.
• Valutare e sviluppare politiche di welfare aziendale e sociale, con attenzione al benessere psicofisico dei lavoratori anziani e a soluzioni che favoriscano l’invecchiamento attivo.
• Creare strumenti e pratiche inclusive per la gestione dell’età nei contesti lavorativi, superando stereotipi e promuovendo la collaborazione tra generazioni.
• Progettare percorsi di carriera flessibili e modelli di transizione verso il pensionamento, rispondendo alle esigenze sia dei lavoratori che delle imprese, garantendo continuità e innovazione.
Requisiti di ammissione
– Residenza o domicilio in Veneto;
– Stato occupazionale: lavoratore/trice dipendente, libero/a professionista, lavoratore/trice autonomo/a, imprenditore/trice, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa;
– Interesse nei confronti della tematica.
Modalità di selezione
Le selezioni per l’ammissibilità all’intervento avverranno sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero di allievi massimo ammissibili e della composizione del gruppo di allievi. La selezione avverrà nel rispetto del principio di non discriminazione secondo quanto previsto dall’art. 7 del Reg. UE 1303/2013.
Presentazione delle candidature
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo email segreteriacorsi@ascompd.com entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 13/10/2024.
La documentazione è la seguente:
– Domanda di partecipazione alle selezioni
– Curriculum Vitae in formato Europass
Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di Age Management.
Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica delle candidature ricevute, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione delle/i candidate/i saranno tenute presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova, il giorno 16/10/2024 dalle ore 11.00.
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
Qualora per il presente intervento non si raggiungesse il numero minimo di allievi previsto, le selezioni resteranno comunque aperte fino a 7 giorni precedenti l’avvio dell’intervento, secondo il calendario definito.
Pubblicazione dei risultati
Gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova.
Per informazioni e iscrizioni: segreteriacorsi@ascompd.com
ALLEGATI
bando_pw_dall-idea-alla-azione
domanda-di-ammissione-alle-selezioni_rev0