Ascom Servizi Padova Spa ha ottenuto dalla Regione del Veneto il finanziamento al proprio progetto Cod. 35-0001-110-2024 – “JOY – Journey of Opportunities for Youths and elders” – Avviso “GENERAZIONI A CONFRONTO: Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi” – DGR n. 110 del 12/02/2024 approvato con DDR n. 741 del 06/06/2024, e finanziato nell’ambito PR Veneto FSE+ 2021-2027.
Il progetto JOY coglie la sfida dell’Age e del Diversity Management per incoraggiare azioni, misure, soluzioni partecipate per valorizzare le competenze delle persone, indipendentemente dall’età anagrafica, promuovendole come fattore strategico e imprescindibile per:
- sviluppo economico sostenibile
- coesione e crescita sociale
- competitività e la continuità delle organizzazioni
Il progetto JOY si sviluppa su 3 traiettorie:
Intergenerazionalita‘
Promuovere diversità e inclusione, superando le discriminazioni legate all’età, agendo, ad esempio, sulla diffusione di processi di reclutamento e selezione basati su capacità, competenze ed esperienze e non distorti dalla variabile “età”. Promuovere la capacità di gestire la diversità di età nelle organizzazioni. Promuovere la creazione di processi/strumenti a supporto della “cooperazione” intergenerazionale nellle organizzazioni.
Transizione generazionale
Gestire la transizione generazionale dei lavoratori e delle lavoratrici e degli imprenditori e delle imprenditrici attraverso ad esempio la diffusione di buone prassi, modelli di organizzazione e supporto per la gestione del passaggio intergenerazionale in azienda.
Armonizzazione vita lavorativa e vita privata
Sensibilizzare verso la conciliazione vita/lavoro e il benessere psico-fisico dei lavoratori attraverso ad esempio iniziative per: diffondere e promuovere modelli efficaci di gestione flessibile dell’orario di lavoro e di riprogettazione dei ruoli lavorativi; conoscere i rischi aziendali nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro; promuovere l’invecchiamento attivo attraverso l’ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro e la diffusione di programmi per la salute e la sicurezza.
Valore del progetto: € 183.396,00