Regione Veneto
DGR n. 110 del 12/02/2024 – D.D.R. n. 741 del 06/06/2024
“GENERAZIONI A CONFRONTO: Promuovere Age Diversity Management nei
contesti organizzativi”
Progetto: JOY – Journey of Opportunities for Youths and elders
Codice progetto: 35-0001-110-2024
Codice intervento: 35/10726062-001/741/DEC/24
Ente Beneficiario: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
Ente operativo responsabile dell’intervento: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE “Borsa – OBSERVE: il monitoraggio del progetto Joy”
Presentazione sintetica del progetto
Il progetto JOY – Journey of Opportunities for Youths and elders vuole contribuire a ridurre gli impatti negativi che l’invecchiamento e la contrazione della popolazione rischiano, nel giro di pochi anni, rischiano di provocare sulla capacità del territorio regionale di mantenere il livello diffuso di benessere consolidatosi nel tempo.
Il progetto JOY vuole quindi intraprendere azioni finalizzate a sensibilizzare le persone, la società e le organizzazioni del Veneto, le PMI in particolare, rispetto al tema dell’Age Diversity Management.
Grazie all’individuazione e la diffusione di modelli e pratiche condivise, che valorizzino le competenze indipendentemente dall’età anagrafica, il progetto JOY si propone di:
– cambiare la narrativa sull’invecchiamento della popolazione in età lavorativa, promuovendo la diversità di età nelle aziende/organizzazioni;
– confrontarsi su politiche occupazionali basate su un approccio incentrato sull’apprendimento lungo tutto il corso della vita e sulla persona per sostenere al meglio tutte le generazioni nel mercato del lavoro;
– offrire opportunità di apprendimento permanente alle risorse umane;
– promuovere percorsi di inclusione multigenerazionale all’interno del luogo di lavoro: il mix di esperienze, generazioni e competenze diverse arricchisce l’espansione delle conoscenze e delle esperienze intergenerazionali con un conseguente aumento della produttività e del rendimento dei lavoratori.
Descrizione dell’attività di animazione territoriale
L’assegnatario/a lavorerà in collaborazione con i responsabili del progetto di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA e affiancherà il partenariato per assicurare e verificare che le azioni del progetto siano attuate come previsto e che raggiungano gli obiettivi definiti.
L’assegnatario/a della borsa dovrà assicurarsi, attraverso un impianto metodologico di monitoraggio, dovrà operare al fine di:
– supervisionare le attività di pianificazione e programmazione delle iniziative progettuali al fine di verificare il rispetto dei tempi di realizzazione previsti;
– segnalare tempestivamente l’insorgere di problemi/criticità nel processo e porre in essere misure correttive adeguate;
– monitorare la produzione dei risultati del progetto secondo le attività pianificate;
– monitorare la produzione dei benefici descritti negli obiettivi specifici;
– monitorare la sostenibilità degli interventi durante la loro esecuzione.
L’assegnatario/a della borsa supporterà il Soggetto presentatore nella valutazione finale dei risultati allo scopo di assicurare una valutazione dell’impatto fornito dalle azioni implementate e l’elaborazione di un report di monitoraggio finale, anche relativo all’attività svolta per contribuire al miglioramento dei programmi e delle politiche volte ad affrontare l’Age management.
Oltre al report, sarà cura dell’assegnatario/a della borsa contribuire attivamente alla elaborazione di output come linee guida, buone pratiche, bibliografie in modo da costruire una sorta di patrimonio conoscitivo ed esperienziale da tenere in considerazione per progettualità future.
Il report sarà accompagnato da un abstract dell’attività/ricerca.
Destinatari della borsa di animazione territoriale
L’assegnatario/a della borsa di animazione territoriale sarà selezionato/a attraverso avviso pubblico per l’assegnazione di n. 1 borsa di animazione territoriale.
Saranno invitati a manifestare interesse persone di ambo i generi, disoccupati/e e lavoratori/trici con contratto compatibile con le attività legate alla borsa.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti requisiti:
– Titolo di studio: laurea specialistica e/o magistrale.
– Le competenze ed esperienze pregresse:
• conoscenza della tematica oggetto della proposta progettuale (age management, diversity management e sue declinazioni o applicazioni in contesti organizzativi);
• competenze di project management e monitoraggio di progetti (individuazione di Kpi e obiettivi, monitoraggio e valutazione stato avanzamento lavoro rispetto alle attività progettuali e ad obiettivi specifici…);
• competenze organizzative e di pianificazione delle attività;
• competenze relazionali a supporto delle attività affidate per favorire engagement partner e stakehoder;
• competenze tecnico-professionali rispetto a utilizzo autonomo delle principali applicazioni Microsoft Office
• competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa.
La selezione è rivolta ambosessi e sarà realizzata secondo i principi della parità di genere.
Durata
La borsa avrà durata pari a 12 mesi, e si prevede l’avvio indicativamente entro il mese di settembre 2024 e si concluderà entro il mese di agosto 2025, e comunque entro e non oltre il 15/09/2025.
Importo della borsa di animazione territoriale
Le competenze per l’attività di borsista sono pari complessivamente a Euro 26.040,00 (ventiseimilaquaranta/00 euro), ovvero pari a Euro 2.170,00 mensili, omnicomprensivi.
Le competenze verranno liquidate al borsista mensilmente, in funzione delle attività inerenti la borsa di animazione territoriale e previa verifica del corretto e completo adempimento dei compiti affidati e della reportistica ivi prevista.
Modalità di selezione
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un apposito colloquio motivazionale.
Presentazione delle candidature
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo email segreteriacorsi@ascompd.com entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 28/08/2024.
La documentazione è la seguente:
• Domanda di partecipazione alle selezioni
• Curriculum Vitae in formato Europass
Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di sviluppo organizzativo, age and diversity management.
Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale.
Le sessioni di selezione dei/lle candidati/e saranno tenute presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova, il giorno 30/08/2024 dalle ore 9.00.
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
Pubblicazione dei risultati
Gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova.
Per informazioni e iscrizioni: segreteriacorsi@ascompd.com
ALLEGATI
domanda-di-ammissione-alle-selezioni_rev0