Regione Veneto – D.G.R. 1522 del 29/11/2022
P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere
Progetto: IN-CREDIBILI: DIVARIO RETRIBUTIVO E PARITÀ DI GENERE
Codice progetto: 35-0001-1522-2022
Approvato con D.D.R. n. 652 del 22/06/2023 e finanziato nell’ambito PR Veneto FSE+ 2021-2027
Codice intervento: 35/10501702-028/652/DEC/23
Ente Beneficiario: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
Ente operativo responsabile dell’intervento: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
AVVISO PUBBLICO DI APERTURA SELEZIONE PER CORSO LE PROFESSIONI PER LA PARITA’ RETRIBUTIVA: RUOLO, MODELLI E STRUMENTI
L’obiettivo principale del mainstreaming di genere è promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne. La responsabilità di integrare le questioni di genere nelle politiche del lavoro e nella loro implementazione pratica ricade sulle autorità, sulle istituzioni pubbliche e su tutti i professionisti del settore occupazionale. Con l’introduzione delle nuove normative sulla parità di opportunità sul luogo di lavoro, destinate a potenziare le protezioni già previste dal Codice delle Pari Opportunità (D.lgs. n. 198/2006) e a contrastare il crescente divario salariale tra uomini e donne nel mercato del lavoro (gender pay gap), è necessario che tutte le professioni che operano in tal senso siano aggiornate.
Questo implica, da un lato, comprendere le misure che rendono più severe le sanzioni per le discriminazioni di genere e rafforzano la trasparenza sulle retribuzioni e l’inquadramento contrattuale di dipendenti di entrambi i sessi. Dall’altro lato, è essenziale saper applicare l’approccio premiale introdotto attraverso la certificazione, che attesta le misure adottate dal datore di lavoro per eliminare le disparità di genere e fornisce accesso a sgravi contributivi.
Offriamo un PERCORSO SPECIALISTICO GRATUITO DI 44 ORE in cui le/i partecipanti acquisiranno una serie di strumenti operativi mediante i quali implementare le proprie competenze e operare nel rispetto della parità di genere.
CONTENUTI DEL PERCORSO:
- Certificazione della Parità di Genere: Aggiornamenti Normativi e Procedure Pratiche;
- Procedura di Certificazione della Parità di Genere: Dalla Teoria alla Pratica;
- Somministrare assessment per valutare lo stato dell’azienda rispetto la parità di genere;
- Realizzare una Gap Analysis per identificare i punti di intervento rispetto agli indicatori di performance;
- Definire una policy aziendale sulla parità di genere;
- Benefici della Certificazione di Parità di Genere: Un Approfondimento Formativo;
- Impatto della parità di Genere sugli Attori coinvolti: Cambiamenti Positivi e Azioni Efficaci;
- Approfondimenti sul Gender Pay Gap e Strumenti per la sua Riduzione;
- Conoscenze Essenziali sulla Trasparenza Retributiva e l’Inquadramento Contrattuale.
DATA APERTURA: 27 MARZO 2024
DATA CHIUSURA: 16 APRILE 2024
A CHI SI RIVOLGE?
6 PROFESSIONISTE/I, CONSULENTI DEL LAVORO E OCCUPATI CHE OPERANO NEL MONDO DELLE RISORSE UMANE che intendono accrescere le proprie competenze per operare – ognuno nel proprio ambito- nel rispetto della parità ed equità, riducendo discriminazioni, pregiudizi e ostacoli per una reale cultura di pari opportunità.
DURATA: il percorso è articolato in 44 ore di formazione. La percentuale minima di frequenza è: 70% del monte ore.
SEDE DI SVOLGIMENTO INDICATIVA: Padova
MODALITÀ DI SELEZIONE: le selezioni per l’ammissibilità all’intervento avverranno sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero di allievi massimo ammissibili e della composizione del gruppo di allievi.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: la proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo email segreteriacorsi@ascompd.com entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 16/04/2024.
La documentazione è la seguente:
- Domanda di partecipazione alle selezioni;
- Curriculum Vitae in formato Europass.
COMMISSIONE DI SELEZIONE: le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di Parità di Genere.
SELEZIONE DEI CANDIDATI: la Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione delle/i candidate/i saranno tenute presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova, il giorno 18/04/2024 dalle ore 10.00.
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI: gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova.