Progetto finanziato nell’ambito PR Veneto FSE+ 2021-2027
DGR 1643 del 19/12/2022 – CULTURA IN RETE
Codice Progetto 35-0001-1643-2022
Progetto: LA CULTURA SI FA STRADA
CUP H91J23000360007
Avviso pubblico per conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo
“Botteghe Culturali. Un ponte tra arte e commercio” (durata 8 mesi)
La borsa di ricerca, destinata a ricercatori e ricercatrici disoccupati/e oppure occupati/e, è finalizzata a svolgere attività di ricerca su una molteplicità di temi attinenti alle tematiche oggetto dell’iniziativa, che possa avere diretta ricaduta sul progetto, contribuendo a incrementarne il valore.
La proposta di ricerca intende analizzare il concetto di valorizzazione del patrimonio culturale legato alle attività commerciali del territorio cittadino, in chiave innovativa e in dialogo con le necessità del mercato contemporaneo.
Le botteghe locali diffuse sul territorio verranno pertanto analizzate in un processo di reinterpretazione della loro funzione residenziale, proponendo la creazione di nuove relazioni con gli altri soggetti territoriali, in ottica di ecosistema evoluto.
Descrizione dell’attività di ricerca
L’obiettivo di ricerca sarà disegnare un modello di valorizzazione delle botteghe locali tramite la produzione culturale, scelta non solo per le potenzialità comunicative, ma anche per poter offrire nuove rappresentazioni di un contesto economico urbano che spesso non riesce a sostenere la competitività del mercato online. Prendendo quindi spunto dal modello della “città dei 15 minuti” si andrà ad analizzare il valore culturale generato dal tessuto commerciale locale e dai suoi prodotti, soffermandosi sul valore relazionale alimentato dai rapporti umani interpersonali, favorendo uno sviluppo sempre più sostenibile grazie anche ai nuovi contenuti culturali offerti.
Nello specifico, entro il mese 2 sarà completata l’analisi della letteratura; successivamente verrà condotta un’analisi del patrimonio culturale e commerciale presente sul territorio regionale. Dal mese 4 al mese 6 sarà realizzata una serie di interviste con i commercianti delle botteghe culturali, cercando di comprendere al meglio le necessità, gli interessi, le motivazioni, debolezze, rischi e opportunità. Tra i mesi 7 e 8, dopo aver individuato al meglio il portfolio dei bisogni chiave dei soggetti coinvolti, si individueranno i partner culturali da coinvolgere e si procederà alla definizione del modello di valorizzazione del patrimonio di botteghe locali, da ultimare entro la chiusura del progetto.
Destinatari della borsa di ricerca
Alla selezione possono partecipare i/le cittadini/e appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea e i/le cittadini/e extracomunitari/e, in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea o Laurea Magistrale o Laurea vecchio ordinamento o titolo equivalente conseguito all’estero. I titoli di studio conseguiti all’estero saranno valutati dalla Commissione giudicatrice (Art. 7 Regolamento borse), che li potrà riconoscere equivalenti ai fini dell’ammissione, fatta salva la normativa vigente in materia.
Eventuali competenze richieste:
• Conoscenza della lingua italiana a livello madrelingua o C1 o superiori
• Conoscenze ed esperienze professionali in ambito di management della cultura e della creatività
Sono esclusi dalla partecipazione alla selezione coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità con un professore o una professoressa appartenente alla Struttura di ricerca o alla struttura che effettua la chiamata ovvero con il Rettore o la Rettrice, il Direttore o la Direttrice Generale o qualsiasi componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di selezione. Le persone candidate sono ammesse con riserva alla selezione, l’esclusione dal concorso, per difetto dei requisiti prescritti, può essere disposta in qualsiasi momento, anche successivamente allo svolgimento della selezione, con motivato provvedimento e notificata all’interessato.
Durata
La borsa avrà durata pari a 8 mesi, e si prevede l’avvio indicativamente entro novembre 2023 e dicembre 2023.
Importo della borsa di ricerca
L’importo complessivo della borsa è pari a euro 17.200,00 ovvero pari a 2.150 euro mensili.
Per maggiori informazioni relativi a modalità di selezione, presentazione delle domande e selezione dei candidati si riporta al bando:
Per informazioni : segreteriacorsi@ascompd.com