Regione Veneto
Progetto finanziato nell’ambito PR Veneto FSE+ 2021-2027
D.G.R. 1643 del 19/12/2022 – D.D.R. n. 1046 del 28/06/2023
CULTURA IN RETE – Interventi per lo sviluppo di ecosistemi culturali territoriali Progetto: LA CULTURA SI FA STRADA
Codice progetto: 35-0001-1643-2022
Codice intervento: 35/10520051-002/1046/DEC/23
Ente Beneficiario: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
Ente operativo responsabile dell’intervento: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE
“La partecipazione culturale quale agente di cambiamento”
Presentazione sintetica del progetto
Il progetto, approvato dalla Regione del Veneto con D.D.R. n. 1046 del 28/06/2023 e finanziato nell’ambito PR Veneto FSE+ 2021-2027 ha la finalità di sostenere progetti che promuovano la creazione di ecosistemi culturali territoriali, in cui le realtà operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo possano collaborare attivamente e, ragionando in ottica trasversale a modelli e settori, possano costituire un volano di sviluppo per il territorio e le comunità. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Veneto, finanzia progetti di rete attraverso lo sviluppo delle competenze degli operatori di settore in una logica di rete territoriale e di collaborazione tra gli attori e i diversi stakeholder.
La Cultura si fa Strada è un progetto collettivo e connettivo che individua nello spazio pubblico – e in particolare nella strada – un panorama privilegiato per la crescita della salute culturale del sistema in Veneto. Le attività progettuali permettono il raggiungimento degli obiettivi attraverso i seguenti strumenti:
- Spazi condivisi dalla Rete con la messa a disposizione di un’area di pratiche che aspira a superare i confini tra ambiti diversi, gettando ponti tra partner, soggetti e ambienti che di solito non dialogano fra loro, ricercando modi inediti e sostenibili di traduzione di linguaggi, valori e contenuti.
- Strumenti di conoscenza, valorizzazione e promozione, atto finalizzato ad una migliore valorizzazione del patrimonio culturale grazie allo sviluppo consapevole della dimensione digitale, sfruttando appieno la rete e le più avanzate tecnologie.
- Economia e gestione delle aziende culturali e creative fornendo una robusta base di specializzazione in economia, management e fundraising per la cultura
Descrizione dell’attività di animazione territoriale
L’assegnatario/a lavorerà in collaborazione con i responsabili del progetto di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA e sarà coinvolto/a nella partecipazione agli incontri di coordinamento, e agli altri eventi del progetto, ed in particolare nello sviluppo del piano operativo per la durata della borsa di animazione territoriale.
Si occuperà, in particolar modo, di rafforzare il networking tra i partner e gli stakeholder coinvolti nella rete. In esito valuterà assieme ai responsabili del progetto di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA l’interazione e la capacità di coinvolgimento di Enti terzi rispetto ai partner di rete che possono fungere da hub di trasferimento informazioni e avvicinamento all’utenza, l’efficacia nella comunicazione di iniziative esistenti nei confronti dei soggetti target, la partecipazione ad azioni comuni, il ruolo di ciascun soggetto della rete e il contenuto delle attività proposte, le azioni di promozione dell’iniziative nei confronti dei target, sviluppando soluzioni basate su quanto emerso nella fase analisi borsa ricerca.
La borsa di animazione dovrà tradursi in concrete progettualità di azione territoriale a partire dall’individuazione e la messa a sistema delle esperienze esistenti entro e oltre l’ambito del partenariato, in tema di partecipazione culturale e innovazione sociale, con particolare riguardo alle realtà che sviluppano temi coerenti con le indicazioni della direttiva. Il programma coinvolgerà in particolare i centri culturali rigenerati già attivi, in cui si sviluppano processi di innovazione culturale con impatto sociale e civico, e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali.
Effettuerà inoltre il monitoraggio dei risultati attraverso somministrazione questionari ai destinatari dell’attività che saranno distribuiti e raccolti dai partner operativi a conclusione di ciascuna azione, utilizzando il format elaborato.
Alla conclusione della borsa, l’assegnatario/a produrrà un report dell’attività svolta che ne evidenzi i risultati conseguiti accompagnato da un abstract della ricerca.
Il report quali – quantitativo verrà discusso durante incontri interni di partenariato, workshop e seminari organizzati durante l’intero progetto con attenzione alla necessità di diffonderne l’esito
Destinatari della borsa di animazione territoriale
L’assegnatario/a della borsa di animazione territoriale sarà selezionato/a attraverso avviso pubblico per l’assegnazione di n. 1 borsa di animazione territoriale.
Saranno invitati a manifestare interesse persone di ambo i generi, disoccupati/e e lavoratori/trici con contratto compatibile con le attività legate alla borsa.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti requisiti:
- Laurea magistrale
- Spiccate competenze di project management e promozione dello sviluppo delle reti
- Consolidata esperienza nella comunicazione via web
- Spiccate competenze digitali
- Conoscenza della lingua inglese
- Possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa
Preferenziale sarà altresì la provenienza dagli ambiti artistico/culturale, dell’innovazione sociale, della comunicazione via web, della formazione professionale/imprenditoriale e dell’innovazione tecnologica, l’interesse a operare nel mondo della cultura e la conoscenza approfondita di strategie e strumenti di marketing culturale con un focus sulle opportunità offerte dal digitale, dalla elaborazione di una strategia social alla gestione delle Community e all’Engagement dei pubblici.
Durata
La borsa avrà durata pari a 8 mesi, e si prevede l’avvio indicativamente entro il mese di settembre 2023 e si concluderà entro il mese di maggio 2024.
Importo della borsa di animazione territoriale
Le competenze per l’attività di borsista sono pari complessivamente a Euro 17.200,00 (diciassettemiladuecento/00 euro), ovvero pari a Euro 2.150,00 mensili, omnicomprensivi.
Le competenze verranno liquidate al borsista mensilmente, in funzione delle attività inerenti la borsa di animazione territoriale e previa verifica del corretto e completo adempimento dei compiti affidati e della reportistica ivi prevista.
Modalità di selezione
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un apposito colloquio motivazionale.
Presentazione delle candidature
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo email segreteriacorsi@ascompd.com entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 21/09/2023.
La documentazione è la seguente:
- Domanda di partecipazione alle selezioni
- Curriculum Vitae in formato Europass
Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di sviluppo territoriale.
Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale.
Le sessioni di selezione dei/lle candidati/e saranno tenute presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova, il giorno 22/09/2023 dalle ore 11.00.
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
Pubblicazione dei risultati
Gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova.
Per informazioni e iscrizioni: segreteriacorsi@ascompd.com