Regione Veneto – D.G.R. 1522 del 29/11/2022
P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere
Progetto: P.L.U.S.
Codice progetto: 52-0001-1522-2022
Approvato con D.D.R. n. 652 del 22/06/2023 e finanziato nell’ambito PR Veneto FSE+ 2021-2027
Codice intervento: 52/10503852-056/652/DEC/23
Ente Beneficiario: Irecoop Veneto
Ente operativo responsabile dell’intervento: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
ESTENSIONE AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CORSO IL POTERE È TEMPO: LEGGERE E GESTIRE LE DINAMICHE DI POTERE
La rinuncia al ruolo di leadership da parte di figure influenti come la scozzese Nicola Sturgeon e la neozelandese Jacinta Arden ha posto l’attenzione sul tema del “potere” e sulle molteplici componenti, sia implicite che esplicite, che lo caratterizzano.
Il focus dell’intervento è comprendere le radici profonde di queste decisioni, le quali non devono essere interpretate solamente come un cedimento allo stress o come una presunta debolezza femminile di fronte alle responsabilità. Al contrario, si mira a riconoscere il lato in ombra della politica e della vita sociale, sottolineando il divieto di rallentare il ritmo come penalizzazione con conseguente autoesclusione dal potere.
Offriamo un PERCORSO FORMATIVO GRATUITO DI 12 ORE con lo scopo di sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto al proprio stile di gestione del potere e quindi di leadership, per validare il proprio modo di agire e renderlo più consapevole ed efficace.
IMPAREREMO A:
- favorire il riconoscimento delle dimensioni del potere: quella “esplicita, codificata, condivisa” e quella “implicita, occulta, soggettiva”;
- fornire il quadro logico per conoscere e comprendere la storia della propria organizzazione in cui si osserva il potere, capire il ciclo di vita e le problematiche specifiche che sta vivendo e riconoscere gli individui di maggior potere;
- approfondire gli impatti del potere su: scelte strategiche, scelte di governance, scelte gestionali (es. allocazioni di risorse, strumenti di pianificazione e controllo, strumenti di gestione del personale).
DATA APERTURA: 16 APRILE 2024
DATA CHIUSURA: 30 APRILE 2024
A CHI SI RIVOLGE?
6 PROFESSIONISTE/I, OCCUPATE/I, LAVORATRICI/TORI AUTONOMI, STUDENTESSE E STUDENTI UNIVERSITARI che sono interessati ad affrontare una disamina più specifica del “potere” che aiuti a comprenderne le potenzialità e i limiti.
In particolare ci rivolgiamo a: Studentesse e studenti dell’Università di Padova (per “attrezzarle” a riconoscere le dinamiche nei contesti organizzativi, sociali, politici); donne che hanno intrapreso o intendono intraprendere percorsi di carriera professionale, politica o che hanno incontrato dei “blocchi” di contesto; uomini interessati a favorire una maggiore equità nei percorsi culturali, educativi, professionali, organizzativi
DURATA: il percorso è articolato in 12 ore di formazione. La percentuale minima di frequenza è: 70% del monte ore.
MODALITÀ DI SELEZIONE: le selezioni per l’ammissibilità all’intervento avverranno sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero di allievi massimo ammissibili e della composizione del gruppo di allievi.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: la proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo email segreteriacorsi@ascompd.com entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 30/04/2024.
La documentazione è la seguente:
- Domanda di partecipazione alle selezioni;
- Curriculum Vitae in formato Europass.
COMMISSIONE DI SELEZIONE: le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di Parità di Genere.
SELEZIONE DEI CANDIDATI: la Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione delle/i candidate/i saranno tenute presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova, il giorno 02/05/2024 dalle ore 11.00.
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI: gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova.