P.A.R.I.
PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER
LA PARITÀ E L’ EQUILIBRIO DI GENERE
Progetto Cod. 52-0001-1522-2022
PLUS – Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo
D.G.R. n. 1522 del 29/11/2022 – approvato con D.D.R. n. 652 del 22/06/2023
Intervento Empowerment della leadership nella parità di genere:
come sviluppare il conflict management con le competenze narrative
Design a leader: conoscere e sperimentare il mio PLUS – valore
Offriamo un PERCORSO FORMATIVO GRATUITO DI 16 ORE con l’obiettivo di analizzare e superare questa linea invisibile ma pervasiva negli ambienti di lavoro, che mira a rafforzare ed aumentare il proprio stile di leadership per perseguire una crescita personale e professionale secondo le proprie aspirazioni.
Uno dei cliché di genere più radicati assegna agli uomini uno stile di leadership autorevole, dominante e assertivo, mentre alle donne viene attribuita una leadership caratterizzata da relazioni, compassione e gentilezza. Parlando di donne in posizioni di comando, ci troviamo quindi a confrontarci inconsciamente con aspetti contrastanti o essere gentili ma deboli, quindi inadatte; oppure determinate ma rigide.
Durante il percorso impareremo a:
- riconoscere ed allenare il proprio stile di leadership secondo le proprie attitudini e potenziale personale;
- favorire l’acquisizione di adeguate strategie per contrastare i meccanismi stereotipali di genere nel conseguimento di posizioni di leadership;
- rafforzare le abilità comunicative e di negoziazione proattiva
Da tempo immemore il racconto meraviglioso sopravvive a mode, schemi e tecnicismi. Evergreen, contiene un segreto per riuscire a diventare coscienti, lucidi, innovativi. Per sviluppare le nostre Qualità Umane quando la situazione sembra non avere soluzioni. Perché le Fiabe narrano la storia dell’eterno ciclo del divenire. Parte del metodo nasce in Francia presso La Voix des Contes® di Jean-Pascal Debailleul.
Piera Giacconi, sua allieva e unica docente italiana, lo ha integrato con il Respiro Immaginale GENREN* per favorire una pienezza dell’apprendimento, grazie alla naturale attenzione cosciente. E ha certificato il metodo a livello internazionale come strumenti di medicina narrativa, n. Reg. KCH CMN254/2018 e MN308/2022.
DATA APERTURA: 9 aprile 2024
DATA CHIUSURA: 29 aprile 2024
A CHI SI RIVOLGE?
- n. 6 donne occupate in diversi contesti lavorativi (dipendenti/libere professioniste) che vogliano intraprendere un percorso di crescita e di consapevolezza professionale sui vari aspetti connessi all’avanzamento di carriera, imparando a rafforzare le proprie competenze di leadership in ambito lavorativo e a metterle in atto con strategie efficaci.
Durata
Il percorso è articolato in 16 ore di formazione.
Percentuale minima di frequenza: 70% del monte ore
Modalità di selezione
Le selezioni per l’ammissibilità all’intervento avverranno sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero di allievi massimo ammissibili e della composizione del gruppo di allievi.
Presentazione delle candidature
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo email segreteriacorsi@ascompd.com entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 29/04/2024.
La documentazione è la seguente:
- Domanda di partecipazione alle selezioni
- Curriculum Vitae in formato Europass
Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di Parità di Genere.
Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione delle/i candidate/i saranno tenute presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova, il giorno 30/04/2024 dalle ore 14.00.
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
Pubblicazione dei risultati
Gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova.