Regione Veneto – D.G.R. 1522 del 29/11/2022
P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere
Progetto: COCO
Codice progetto: 15-0001-1522-2022
Approvato con D.D.R. n. 652 del 22/06/2023 e finanziato nell’ambito PR Veneto FSE+ 2021-2027
Codice intervento: 15/10513695-048/652/DEC/23
Ente Beneficiario: Cescot Veneto
Ente operativo responsabile dell’intervento: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
AVVISO PUBBLICO DI APERTURA SELEZIONE PER INTERVANTO 1.2.7 Azioni pilota. Creatività digitale e arti aumentate. Laboratorio formativo
Obiettivi generali del progetto COCO
Il progetto COCO vuole porsi, dunque, come azione strutturata di empowerment e rafforzamento delle donne imprenditrici nella provincia di Padova. L’obiettivo del progetto è quello di attivare e rafforzare la capacità di fare impresa delle lavoratrici padovane, attraverso azioni mirate allo sviluppo di competenze imprenditoriali, tecniche e trasversali. Per ogni intervento attivato verranno coinvolti gruppi di destinatari specifici, sulla base dell’attività e delle finalità che si intendono raggiungere. Per ogni tipologia di partecipante, si lavorerà in maniera differenziata sullo sviluppo della self confidence e sull’empowerment delle figure professionali, ma anche sullo sviluppo di nuove competenze e consapevolezza. Gli interventi formativi avranno un approccio innovativo, pratico ed esperienziale, e, partendo dai bisogni delle partecipanti, prevedono una modalità di erogazione il più possibile personalizzata.
Gli obiettivi del percorso
L’attività si fonda sull’applicazione di nuovi modelli interpretativi che consentano di vedere la realtà in maniera diversa e di vivere il lavoro e l’imprenditorialità con uno sguardo concreto ma sempre flessibile e pronto ad accogliere il nuovo.
Verrà incoraggiata la sperimentazione attiva in gruppo, sviluppando in maniera induttiva e collaborativa nuove competenze e capacità legate alla creatività digitale, intesa come la capacità di creare contenuti digitali utilizzando i nuovi strumenti tecnologici in connessione con quelli tradizionali, e alle arti e realtà aumentate. Durante gli incontri verranno affrontati temi legati, da un lato, ai processi (tecnologie pratiche e open source, piattaforme collaborative) e dall’altro ai contenuti, andando ad analizzare come creatività digitale e arti aumentate possono impattare positivamente sul marketing e sullo sviluppo di business imprenditoriali. Il gruppo, supportato dal facilitatore, potrà lavorare per aprire nuovi scenari, sociali ma anche professionali e tecnologici per analizzare e comprendere quali sono le modalità per connettere le nuove tecnologie con il marketing e la promozione della propria attività imprenditoriale. L’intervento verrà erogato seguendo i principi e le tecniche della metodologia “learning by doing”, stimolando azioni pratiche a sostegno dei concetti teorici condivisi.
A CHI SI RIVOLGE? n. 6 donne occupate, libere professioniste e lavoratrici autonome
Durata
Il percorso è articolato in 8 ore di formazione.
Percentuale minima di frequenza: 70% del monte ore.
Sede di svolgimento indicativa: Padova
Data Apertura bando di selezione: 19 marzo 2024
Data Chiusura bando di Selezione: 9 aprile 2024
Modalità di selezione
Le selezioni per l’ammissibilità all’intervento saranno effettuate mediante colloquio motivazionale.
Presentazione delle candidature
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo email segreteriacorsi@ascompd.com entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 9/04/2024.
La documentazione è la seguente:
- Domanda di partecipazione alle selezioni
Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di Parità di Genere.
Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione delle/i candidate/i saranno tenute presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova, il giorno 10/04/2024 dalle ore 14.00.
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
Pubblicazione dei risultati
Gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova.