Sebbene la sensibilità sui temi della parità di genere e dell’inclusione stia crescendo sia nel mondo privato sia nel mondo pubblico, si conferma in crescita anche il fenomeno del cosiddetto “Pink Washing”, ovvero quell’atteggiamento solo apparentemente solidale nei confronti delle donne e dei temi di cui esse si fanno portavoce. Un atteggiamento che spesso si traduce in una simulata attenzione alla causa generalista dell’emancipazione femminile, al solo scopo di attirare l’attenzione dei cittadini/clienti e migliorare in modo funzionale la propria reputazione.
Il “Pink Washing” è una sfida che richiede consapevolezza, discernimento e azioni concrete per evitare che la lotta per l’uguaglianza e l’inclusione (ben oltre la parità di genere) diventi un mero strumento di marketing e non, invece, una concreta e quotidiana scelta verso le persone.
In questo contesto, dunque, la comunicazione interna ed esterna è essenziale per promuovere una cultura ed un approccio autentico alla parità di genere.
Per raggiungere tale finalità, offriamo un PERCORSO SPECIALISTICO GRATUITO DI 16 ORE in cui le/i partecipanti acquisiranno le competenze e gli strumenti per impostare una comunicazione inclusiva e non discriminante.
IMPAREREMO A
- Riconoscere pratiche, contenuti testuali e visual di “Pink Washing” nella comunicazione contemporanea
- Applicare i diversi tipi di set comunicativi in grado di diffondere contenuti più funzionali all’assunzione di ruoli apicali nella società da parte delle donne.
A CHI SI RIVOLGE?
- 6 PROFESSIONISTE/I, OCCUPATE/I, LAVORATRICI/TORI AUTONOME/I CHE SI OCCUPANO DI COMUNICAZIONE E MARKETING e che intendono intervenire in modo significativo sulle modalità e forme di comunicazione interna ed esterna, in quanto veicolo di concreta e reale parità ed inclusione.
Durata
Il percorso è articolato in 16 ore di formazione.
Percentuale minima di frequenza: 70% del monte ore.
Date percorso
Il corso si svolgerà nelle seguenti giornate/orari:
- 4 marzo 2024 con orario 16.00 – 18.00
- 18 marzo 2024 con orario 14.00 – 18.00
- 21 marzo 2024 con orario 09.00 – 13.00
- 4 aprile 2024 con orario 16.00 – 18.00
- 18 aprile 2024 con orario 09.00 – 13.00
Si prevede la possibilità di svolgere parte delle attività in modalità FaD asincrona, previa autorizzazione regionale (massimo 50% ore intervento).
Sede di svolgimento indicativa: Padova
Modalità di selezione
Le selezioni per l’ammissibilità all’intervento avverranno sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero di allieve/i ammissibili e della composizione del gruppo di allieve/i.
Presentazione delle candidature
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo email segreteriacorsi@ascompd.com entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 27/02/2024.
La documentazione è la seguente:
- Domanda di partecipazione alle selezioni
- Curriculum Vitae in formato Europass
Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di Parità di Genere.
Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà alle/ai candidate/i la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione delle/i candidate/i saranno tenute presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova, il giorno 28/02/2024 dalle ore 9.00. L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
Pubblicazione dei risultati
Gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131
Padova.