Regione Veneto – D.G.R. 1522 del 29/11/2022
P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere
Progetto: IN-CREDIBILI: DIVARIO RETRIBUTIVO E PARITÀ DI GENERE
Codice progetto: 35-0001-1522-2022
Approvato con D.D.R. n. 652 del 22/06/2023 e finanziato nell’ambito PR Veneto FSE+ 2021-2027
Codice intervento: 35/10501702-150/652/DEC/23
Ente Beneficiario: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
Ente operativo responsabile dell’intervento: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER UN MASTER DAL TITOLO “Gli Specialisti HR per la parità retributiva: ruolo, modelli e strumenti”
Il percorso si pone l’obietti vo di approfondire di fornire strumenti prati ci che consenti ranno ai professionisti di gestire in modo efficace le proprie attività, nel rispetto dei dispositivi normativi nazionali riguardanti la parità salariale, Legge 162/2021 e D. Lgs. 198/2006 e della recente Legge Regionale 3/2022 per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità, con l’istituzione di un registro di imprese virtuose.
Questi strumenti saranno utili in differenti ambiti: gestione amministrativa del personale, implementazione delle politiche di sviluppo aziendale e di Diversity&Inclusion, che comprendono selezione, reclutamento, formazione e valutazione delle performance.
Parti colare enfasi sarà posta sugli indicatori e sugli elementi utili a riconoscere situazioni di discriminazione o di disuguaglianza salariale. Saranno presentate inoltre le principali procedure e buone prassi atte a risolvere eventuali criticità che possano emergere nei diversi contesti e settori economici.
Offriamo un PERCORSO SPECIALISTICO GRATUITO DI 48 ORE in cui le/i partecipanti acquisiranno una serie di strumenti operati vi mediante i quali presidiare le proprie attività sia sul piano della gestione amministrati va del personale sia su quello della gestione delle politi che di sviluppo e carriera .
IMPAREREMO A
– Individuare fonti di reclutamento che non siano intrinsecamente discriminatorie
– Implementare procedure di selezione del personale nel rispetto della normativa
– Predisporre annunci di lavoro utilizzando un linguaggio inclusivo
– Impostare strategie utili alla talent attraction and retention
– Comprendere e valutare le politi che retributive , rilevando eventuali segnali di discriminazione di genere nella documentazione e reportistica aziendale
– Gestire assunzioni e cessazioni di rapporti professionali nel rispetto della normati va sulla parità di genere, individuando gli strumenti contrattuali e non più opportuni
– Prevedere piani di formazione in coerenza con i fabbisogni formativi individuati e le strategie organizzative
– Prevedere piani di sviluppo di carriera sulla base di precise attività di bilancio delle competenze e di valutazione delle performance
A CHI SI RIVOLGE?
n. 6 PROFESSIONISTE/I, OCCUPATE/I, LAVORATRICI/TORI AUTONOMI CHE SI OCCUPANO DI RISORSE UMANE che intendono intervenire su modelli culturali, procedure e strumenti operati vi affinché i principi della non discriminazione e della parità di genere possano essere declinati nella realtà concreta, a parti re dalla corretta valorizzazione ed equità, anche salariale.
La selezione è rivolta ambosessi e sarà realizzata secondo i principi della parità di genere.
Durata
Il percorso è arti colato in 48 ore di formazione.
Percentuale minima di frequenza: 70% del monte ore.
Sede di svolgimento indicativa: Padova
Modalità di selezione
Le selezioni per l’ammissibilità all’intervento avverranno sulla base della documentazione attestante i requisiti , nel rispetto del numero di allievi massimo ammissibili e della composizione del gruppo di allievi.
Presentazione delle candidature
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti ) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo e-mail segreteriacorsi@ascompd.com entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 26/01/2024.
La documentazione è la seguente:
– Domanda di partecipazione alle selezioni
– Curriculum Vitae in formato Europass
Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di Parità di Genere.
Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti , comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione delle/i candidate/i saranno tenute presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza
Bardella, 3 – 35131 Padova, il giorno 31/01/2024 dalle ore 11.00.
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
Pubblicazione dei risultati
Gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova.