Regione Veneto – D.G.R. 1522 del 29/11/2022
P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere
Progetto: IN-CREDIBILI: DIVARIO RETRIBUTIVO E PARITÀ DI GENERE
Codice progetto: 35-0001-1522-2022
Approvato con D.D.R. n. 652 del 22/06/2023 e finanziato nell’ambito PR Veneto FSE+ 2021-2027
Codice intervento: 35/10501702-142/652/DEC/233
Ente Beneficiario: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
Ente operativo responsabile dell’intervento: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE “PIANO DI DIFFUSIONE DELLE AZIONI IN-CREDIBILI”
Presentazione sintetica del progetto
Il progetto IN-CREDIBILI: DIVARIO RETRIBUTIVO E PARITÀ DI GENERE vuole contribuire a comprendere le motivazioni e cause alla base del divario per poi individuare azioni pilota in grado di ridurne gli impatti e offrire nuovi spunti , soluzioni, strumenti e buone prassi.
L’obietti vo delle attività progettuali è :
– sensibilizzare il territorio e il mondo imprenditoriale sull’importanza della parità salariale tra i generi;
– favorire la diffusione di una cultura organizzativa antidiscriminatoria nei luoghi di lavoro;
– promuovere presso le aziende l’adozione di bilanci e certificazioni di genere;
– supportare le ragazze e le donne nell’autoconsapevolezza e nell’acquisire strumenti di
contrattazione sul tema, anche contrastando gli stereotipi che continuano a far gravare sulle donne le scelte di cura;
– supportare la conciliazione dei tempi ed il riequilibrio delle azioni di cura nell’ambito familiare.
E nel farlo, il lavoro sarà focalizzato su tre importanti assi:
- contrastare gli stereotipi di genere, attraverso la promozione di interventi che possano favorire la diffusione di un diverso approccio culturale alla parità di genere;
- incrementare la partecipazione femminile al mercato del lavoro in tutte le sue forme, compresa l’imprenditorialità;
- favorire un maggior equilibrio tra vita professionale e vita privata, con una più equa redistribuzione dei carichi nei compiti di cura familiare e una migliore qualità di vita delle persone.
Descrizione dell’attività di animazione territoriale
L’assegnatario/a lavorerà in collaborazione con i responsabili del progetto di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA e affiancherà il partenariato e gli assegnisti di ricerca , nonché il team di marketing e comunicazione, nelle attività di promozione, diffusione, capitalizzazione dei risultati e contribuire ad arricchire le attività fornendo dati e ulteriori approfondimenti.
L’assegnatario/a promuoverà un’azione di accompagnamento finalizzata allo scambio di conoscenze teoriche e prati che tra ricercatori, sindacati , aziende, e altre parti interessate dei sistemi pubblici e privati del lavoro, nonché rappresentanti delle istituzioni per incoraggiare una maggiore comprensione delle radici del problema e promuovere attività e strategie per ridurre il divario retributivo di genere.
Il beneficiario dovrà:
– realizzare azioni di contatto, presentazione, networking , sia in occasione delle attività di progetto, sia al di fuori delle stesse atti vate dal partenariato, in modo da poter raggiungere capillarmente i soggetti interessati
ed accompagnarli all’interno della community;
– predisposizione di contenuti per i principali media per la realizzazione di campagne informative, di sensibilizzazione e promozionali, eventi ed iniziative (materiali informati vi per la stampa, per siti istituzionali, Linkedin, Instagram, Facebook, ecc);
– realizzare la pianificazione e realizzazione di un piano editoriale dedicato al progetto, agli eventi previsti e, più in generale, alle tematiche cardine degli stessi con annessa creazione dei materiali audio-visivi a supporto;
– contribuire fattivamente all’organizzazione e la promozione di eventi informativi e di sensibilizzazione, di iniziative progettuali operando in sinergia con lo staff, assegnisti di ricerca, enti partner e stakeholder mediante la partecipazione anche a tavoli di coordinamento territoriale e/o regionale;
– diffondere i risultati che si andranno a consolidare e favorire l’allargamento della rete di soggetti qualificati che promuovono azioni di parità, per mantenere una community permanente a sostegno della diffusione di buone pratiche e misure per ridurre il divario di genere.
Il suo operato contribuirà allo sviluppo di una più profonda valutazione del Gender Pay Gap e alla possibilità di far nascere nuove soluzioni o attività da implementare.
Alla conclusione della borsa, l’assegnatorio/a produrrà un report conclusivo dell’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti ed in particolare con l’obiettivo di predisporre delle Linee guida sull’engagement degli stakeholder: una guida pratica, consigli e indicazioni, rivolta a chi è interessato a rendere il coinvolgimento degli stakeholder più efficace all’interno delle organizzazioni e delle community. Il report sarà accompagnato da un abstract della ricerca.
Destinatari della borsa di animazione territoriale
L’assegnatario/a della borsa di animazione territoriale sarà selezionato/a attraverso avviso pubblico per l’assegnazione di n. 1 borsa di animazione territoriale.
Saranno invitati a manifestare interesse persone di ambo i generi, disoccupati/e e lavoratori/trici con contratto compatibile con le attività legate alla borsa.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti requisiti:
- Titolo di studio: laurea specialistica e/o magistrale.
- Le competenze ed esperienze pregresse :
- conoscenza della tematica oggetto della proposta progettuale (parità di genere nelle sue dimensioni e declinazioni);
- provenienza dagli ambiti del lavoro della comunicazione e marketing, eventi di networking, uffici stampa e/o organizzazione eventi;
- conoscenze dei principali social media (Facebook, Linkedin e Instagram);
- ottima capacità di scrittura (post social, articoli, comunicati stampa);
- competenze organizzative e di pianificazione delle attività;
- competenze relazionali a supporto della costruzione di reti;
- competenze tecnico-professionali rispetto a utilizzo autonomo delle principali piattaforme di condivisione e informazioni e programmi grafici di base;
- competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa.
La selezione è rivolta ambosessi e sarà realizzata secondo i principi della parità di genere.
Durata
La borsa avrà durata pari a 10 mesi, e si prevede l’avvio indicativamente entro il mese di gennaio 2024 e si concluderà entro il mese di novembre 2024.
Importo della borsa di animazione territoriale
Le competenze per l’attività di borsista sono pari complessivamente a Euro 21.500,00 (ventumilacinquecento/00 euro), ovvero pari a Euro 2.150,00 mensili, omnicomprensivi.
Le competenze verranno liquidate al borsista mensilmente, in funzione delle attività inerenti la borsa di animazione territoriale e previa verifica del corretto e completo adempimento dei compiti affidati e della reportistica ivi prevista.
Modalità di selezione
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un apposito colloquio motivazionale.
Presentazione delle candidature
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo email segreteriacorsi@ascompd.com entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 04/01/2024.
La documentazione è la seguente:
- Domanda di partecipazione alle selezioni
- Curriculum Vitae in formato Europass
Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di Parità di Genere.
Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale.
Le sessioni di selezione dei/lle candidati/e saranno tenute presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova, il giorno 11/01/2024 dalle ore 9.00.
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
Pubblicazione dei risultati
Gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova.
Per informazioni e iscrizioni: segreteriacorsi@ascompd.com