Ascom Servizi Padova Spa ha ottenuto dalla Regione del Veneto il finanziamento al proprio progetto Cod. 35-0001-1643-2022 – “LA CULTURA SI FA STRADA” –Avviso “CULTURA IN RETE – Interventi per lo sviluppo di ecosistemi culturali territoriali ” – DGR n. 1643 del 19/12/2022 approvato con D.D.R. n. 1046 del 28/06/2023, e finanziato nell’ambito PR Veneto FSE+ 2021-2027.
Il progetto “LA CULTURA SI FA STRADA”, approvato dalla Regione del Veneto con D.D.R. n. 1046 del 28/06/2023 e finanziato nell’ambito PR Veneto FSE+ 2021-2027 ha la finalità di sostenere progetti che promuovano la creazione di ecosistemi culturali territoriali, in cui le realtà operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo possano collaborare attivamente e, ragionando in ottica trasversale a modelli e settori, possano costituire un volano di sviluppo per il territorio e le comunità. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Veneto, finanzia progetti di rete attraverso lo sviluppo delle competenze degli operatori di settore in una logica di rete territoriale e di collaborazione tra gli attori e i diversi stakeholder.
La Cultura si fa Strada è un progetto collettivo e connettivo che individua nello spazio pubblico – e in particolare nella strada – un panorama privilegiato per la crescita della salute culturale del sistema in Veneto. Le attività progettuali permettono il raggiungimento degli obiettivi attraverso i seguenti strumenti:
- Spazi condivisi dalla Rete con la messa a disposizione di un’area di pratiche che aspira a superare i confini tra ambiti diversi, gettando ponti tra partner, soggetti e ambienti che di solito non dialogano fra loro, ricercando modi inediti e sostenibili di traduzione di linguaggi, valori e contenuti.
- Strumenti di conoscenza, valorizzazione e promozione, atto finalizzato ad una migliore valorizzazione del patrimonio culturale grazie allo sviluppo consapevole della dimensione digitale, sfruttando appieno la rete e le più avanzate tecnologie.
- Economia e gestione delle aziende culturali e creative fornendo una robusta base di specializzazione in economia, management e fundraising per la cultura
Valore del progetto: € 209.840,00