Regione Veneto – D.G.R. 1522 del 29/11/2022
P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere
Progetto: IN-CREDIBILI: DIVARIO RETRIBUTIVO E PARITÀ DI GENERE
Codice progetto: 35-0001-1522-2022
Approvato con D.D.R. n. 652 del 22/06/2023 e finanziato nell’ambito PR Veneto FSE+ 2021-2027
Codice intervento: 35/10501702-002/652/DEC/23
Ente Beneficiario: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
Ente operativo responsabile dell’intervento: ASCOM SERVIZI PADOVA SPA
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE
“Fase “FORTIFICATION”: Rafforzare la Rete per costruire relazioni a lungo termine”
Presentazione sintetica del progetto
Il progetto IN-CREDIBILI: DIVARIO RETRIBUTIVO E PARITÀ DI GENERE vuole contribuire a comprendere le motivazioni e cause alla base del divario per poi individuare azioni pilota in grado di ridurne gli impatti e offrire nuovi spunti, soluzioni, strumenti e buone prassi.
L’obiettivo delle attività progettuali è:
- sensibilizzare il territorio e il mondo imprenditoriale sull’importanza della parità salariale tra i generi;
- favorire la diffusione di una cultura organizzativa antidiscriminatoria nei luoghi di lavoro;
- promuovere presso le aziende l’adozione di bilanci e certificazioni di genere;
- supportare le ragazze e le donne nell’autoconsapevolezza e nell’acquisire strumenti di contrattazione sul tema, anche contrastando gli stereotipi che continuano a far gravare sulle donne le scelte di cura;
- supportare la conciliazione dei tempi ed il riequilibrio delle azioni di cura nell’ambito familiare.
E nel farlo, il lavoro sarà focalizzato su tre importanti assi:
- contrastare gli stereotipi di genere, attraverso la promozione di interventi che possano favorire la diffusione di un diverso approccio culturale alla parità di genere;
- incrementare la partecipazione femminile al mercato del lavoro in tutte le sue forme, compresa l’imprenditorialità;
- favorire un maggior equilibrio tra vita professionale e vita privata, con una più equa redistribuzione dei carichi nei compiti di cura familiare e una migliore qualità di vita delle persone.
Descrizione dell’attività di animazione territoriale
L’assegnatario/a lavorerà in collaborazione con i responsabili del progetto di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA e sarà coinvolto/a nella partecipazione agli incontri di coordinamento, e agli altri eventi del progetto, ed in particolare nello sviluppo del piano operativo per la durata della borsa di animazione territoriale.
L’assegnatario/a si occuperà dell’allargamento e rafforzamento del networking tra i diversi stakeholder della rete, contribuendo alla promozione e diffusione del progetto nel territorio, e favorendo occasioni di confronto e integrazione con altre progettualità locali. Il processo di coinvolgimento e partecipazione di nuovi partner e stakeholder sarà sviluppato attraverso un piano d’azione basato sulle priorità strategiche del progetto che illustri le modalità e gli strumenti della strategia di coinvolgimento, i criteri per identificare e dare priorità a certi interventi e i meccanismi di coinvolgimento e mantenimento della rete.
Si occuperà pertanto di:
- sviluppare e gestire azioni di coinvolgimento di nuovi soggetti, implementando la mappatura complessiva dei partner di progetto;
- gestire i rapporti con la rete già esistente;
- lavorare per produrre l’ingaggio di nuove community di progetto;
- lavorare in modo collaborativo con gli altri membri del team;
- collaborare nell’organizzazione degli incontri della rete e dei nuovi stakeholder gestendo i tempi e le modalità di conduzione degli incontri;
- garantire il mantenimento di un’accurata traccia di controllo di tutti gli impegni con i diversi attori locali e la registrazione di tutti i contatti/attività in un documento da aggiornare e condividere con la rete di progetto;
- fornire briefing sul suo operato.
Alla conclusione della borsa, l’assegnatorio/a produrrà un report conclusivo dell’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti ed in particolare con l’obiettivo di predisporre delle Linee guida sull’engagement degli stakeholder: una guida pratica, consigli e indicazioni, rivolta a chi è interessato a rendere il coinvolgimento degli stakeholder più efficace all’interno delle organizzazioni e delle community. Il report sarà accompagnato da un abstract della ricerca.
Destinatari della borsa di animazione territoriale
L’assegnatario/a della borsa di animazione territoriale sarà selezionato/a attraverso avviso pubblico per l’assegnazione di n. 1 borsa di animazione territoriale.
Saranno invitati a manifestare interesse persone di ambo i generi, disoccupati/e e lavoratori/trici con contratto compatibile con le attività legate alla borsa.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti requisiti:
- Titolo di studio: laurea specialistica e/o magistrale.
- Conoscenze/capacità ed interessi su:
- parità di genere e sue declinazioni organizzative, sociali ed economiche
- esperienza pregressa in attività di sviluppo e gestione di reti territoriali
- esperienza pregressa in progetti finanziati in ambito Regionale ed in particolare mediante Fondo Sociale Europeo
- capacità di lavoro in team sia in presenza sia a distanza mediante l’utilizzo delle principali piattaforme
- capacità di lavoro in autonomia e per obiettivi, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, propensione allo sviluppo e all’innovazione, problem solving, capacità di condivisione di informazioni e feedback, proattività e capacità comunicativa.
Durata
La borsa avrà durata pari a 12 mesi, e si prevede l’avvio indicativamente entro il mese di settembre 2023 e si concluderà entro il mese di settembre 2024.
Importo della borsa di animazione territoriale
Le competenze per l’attività di borsista sono pari complessivamente a Euro 25.800,00 (venticinquemilaottocento/00 euro), ovvero pari a Euro 2.150,00 mensili, omnicomprensivi.
Le competenze verranno liquidate al borsista mensilmente, in funzione delle attività inerenti la borsa di animazione territoriale e previa verifica del corretto e completo adempimento dei compiti affidati e della reportistica ivi prevista.
Modalità di selezione
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un apposito colloquio motivazionale.
Presentazione delle candidature
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo email segreteriacorsi@ascompd.com entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 21/09/2023.
La documentazione è la seguente:
- Domanda di partecipazione alle selezioni
- Curriculum Vitae in formato Europass
Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di Parità di Genere.
Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale.
Le sessioni di selezione dei/lle candidati/e saranno tenute presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova, il giorno 22/09/2023 dalle ore 9.00.
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
Pubblicazione dei risultati
Gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova.
Per informazioni e iscrizioni: segreteriacorsi@ascompd.com