Ascom Servizi Padova Spa ha presentato un Progetto approvato dalla Regione del Veneto con decreto n. 1357 del 08/11/2019 rientrante nell’ambito del POR-FSE 2014-2020 – DGR 816 del 11/06/2019 – “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – IMPRESA RESPONSABILE – Percorsi per favorire l’innovazione delle aziende venete in un’ottica di sviluppo sostenibile – Progetto 35-0001-816-2019 – Linea 2 – Soluzioni Integrate per la Sostenibilità d’Impresa
Il progetto prevede la realizzazione di un corso GRATUITO della durata di 40 ore rivolto a 5 disoccupati interessati ad intraprendere la professione di TECNICO PER LA SOSTENIBILITA’ DEI PRODOTTI.
DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA E OBIETTIVI SPECIFICI DEL PERCORSO
L’intervento ha l’obiettivo di specializzare i profili professionali dei 5 disoccupati nel campo della sostenibilità dei prodotti, in modo da favorire il loro inserimento lavorativo. Durante il percorso formativo verranno trasmesse le conoscenze necessarie per sviluppare le competenze e le abilità utili per applicare al meglio le strategie di economia circolare nel trend evolutivo del settore industriale.
Le attività formative vedranno il coinvolgimento di Fitt S.p.A., un’industria leader nella realizzazione dei sistemi di materiale termoplastico che da anni si sta impegnando con politiche di innovazione e rispetto dell’ambiente, finalizzate alla ricerca di nuovi materiali e composizioni alternative al PVC per soddisfare l’eco-compatibilità, la riciclabilità dei prodotti e l’ottimizzazione dei cicli di produzione. L’impegno profuso in ambito di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale ha conferito a Fitt il prestigio di essere riconosciuta a livello internazionale come un’azienda d’eccellenza e il coinvolgimento nel percorso formativo ha lo scopo di arricchire le conoscenze degli allievi coinvolti con esempi concreti di applicazione delle strategie di economia circolare nel trend evolutivo del settore industriale.
Al termine del percorso gli allievi potranno impiegare le competenze professionali apprese sia in termini di lavoro dipendente, sia in termini di lavoro autonomo per supportare le imprese nello sviluppo di strategie integrate per la sostenibilità d’impresa.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il percorso della durata di 40 ore verterà su 4 macro argomenti:
- utilizzo dell’ approccio CSR (Corporate Social Responsibility) sia nelle fasi di produzione che nella logistica;
- cicli dei materiali e delle risorse prime;
- materiali eco-sostenibili;
- ottimizzazione dei consumi di energia, gas, acqua e riduzione dei rifiuti.
Dal punto di vista didattico il corso verrà svolto on-line (FAD ) e verranno privilegiate metodologie di apprendimento attive, quali l’utilizzo di case history e la proposta di problem based learning in modo da accompagnare i partecipanti in un percorso di consapevolezza e auto apprendimento che portano all’attivazione di strategie e azioni in grado di indirizzare l’azienda all’implementazione dei principi della RSI.
Sede formativa: corso realizzato on-line
Periodo di realizzazione: orientativamente da fine febbraio 2021 a metà marzo 2021 – 40 ore
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il progetto è destinato a 5 DISOCCUPATI (ivi compresi inoccupati o inattivi) residenti o domiciliati sul territorio regionale, in possesso di diploma di maturità, ITS o laurea, preferibilmente ad indirizzo tecnico, ciò al fine di permettere l’immediato allineamento riguardo i contenuti dell’intervento formativo ed incrementare le possibilità di occupazione. Costituirà fattore premiante la precedente esperienza professionale tecnica nel settore manifatturiero.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europa, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana. È inoltre requisito fondamentale la conoscenza della lingua Italiana.
La condizione di disoccupato deve essere comprovata dalla presentazione dell’interessato, presso il servizio competente nel cui ambito territoriale si trovi il domicilio del medesimo, accompagnata da una dichiarazione che attesti l’eventuale attività lavorativa precedentemente svolta, nonché l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorative.
BENEFIT
La partecipazione è gratuita.
SELEZIONI
Le selezioni dei partecipanti si terranno on-line da lunedì 10 maggio 2021 dalle ore 9.00 previo appuntamento.
L’ammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.
INVIO DOMANDA
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo segreteriacorsi@ascompd.com e si accetteranno richieste di adesione limitatamente ai posti disponibili.
I POSTI SONO LIMITATI e quindi consigliamo di affrettarsi a trasmettere la propria candidatura.
La documentazione da presentare è la seguente:
- Domanda di partecipazione alle selezioni (vedi allegato)
- CV in formato europeo (europass) con foto
- Copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
- Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) in corso di validità rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza
Per chiarimenti scrivi a segreteriacorsi@ascompd.com specificando il titolo del percorso cui vuoi aderire.
domanda-di-ammissione-alle-selezioni_rev-1
Bando-35-0001-816-2019_disoccupati