Ascom Servizi Padova Spa ha presentato un Progetto approvato dalla Regione del Veneto con decreto 732 del 08 ottobre 2020 rientrante nell’ambito del POR-FSE 2014-2020 – DGR 527/2020 – “Percorsi – Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro” – Progetto “1B – AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO ” – cod. 35-0002-527-2020.
Il percorso che proponiamo prevede le 80 ore di formazione obbligatorie per accedere all’esame di abilitazione che saranno integrate da 20 ore aggiuntive per acquisire quelle competenze digitali chiave per poter esercitare la professione in un mercato del lavoro in continua evoluzione e profondamente cambiato anche dalla recente crisi sanitaria che ha introdotto nuove modalità di rapporto tra agente e cliente.
Per cui, le competenze classiche di diritto commerciale, tributario e tecnico-organizzative per la corretta gestione delle vendite saranno integrate da elementi di digital marketing, tecniche di gestione della relazione con il cliente online dalla conoscenza del funzionamento dei canali di vendita on line alla scelta delle condizioni ottimali per portare a termine con successo una vendita assistita a distanza, nonché seguire il post vendita con nuove forme di fidelizzazione.
E’ prevista un’indennità di frequenza pari a 6€ all’ora per le 100 ore di formazione (fino a un massimo di 600€).
Destinatari e requisiti di ammissione
Il percorso è gratuito e rivolto a SOGGETTI DISOCCUPATI* che abbiano compiuto il trentesimo anno di età al momento dell’avvio dell’operazione in possesso di diploma di scuola media inferiore, e prevede formazione, orientamento e consulenza nonché l’esame per il conseguimento dell’abilitazione necessaria per l’iscrizione nell’apposito registro della Camera di Commercio necessario per poter svolgere la professione.
*ai sensi della legge n.26/2019 art.4 comma 15-quarter e del D.Lds.150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito. Sarà data priorità nel rispetto dei requisiti obbligatori, attitudinali e motivazionali, a soggetti in situazioni di difficoltà, con un livello di qualifiche basso e a rischio di ulteriore esclusione dal mercato del lavoro (Over 54).
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europa, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in lingua italiana. È inoltre requisito fondamentale la conoscenza della lingua Italiana di livello A2.
La condizione di disoccupato deve essere comprovata dalla presentazione dell’interessato, presso il servizio competente nel cui ambito territoriale si trovi il domicilio del medesimo, accompagnata da una dichiarazione che attesti l’eventuale attività lavorativa precedentemente svolta, nonché l’immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorative.
Sede formativa/consulenziale:
Ascom Servizi Padova Spa, P.zza V. Bardella, 3 – Padova
Periodo di realizzazione:
Orientativamente da NOVEMBRE 2020
L’ammissione al percorso avverrà in conformità ad una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.
Le selezioni dei partecipanti si terranno presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA – P.zza Bardella n 3, 35131 Padova.
INVIO DOMANDA
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo segreteriacorsi@ascompd.com. I POSTI SONO LIMITATI e quindi consigliamo di affrettarsi a trasmettere la propria candidatura.
La documentazione è la seguente:
- Domanda di partecipazione alle selezioni (vedi allegato)
- CV in formato europeo (europass) con foto
- Copia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
- Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) in corso di validità rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza
Per informazioni e iscrizioni alle selezioni contattare:
ASCOM SERVIZI PADOVA SPA – Ufficio Formazione – tel. 049/8209704– email segreteriacorsi@ascompd.com specificando il percorso a cui si vuole aderire.