LINEA 2 – SOLUZIONI INTEGRATE PER LA SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA
cod. 35-0001-816-2019
Il Progetto LINEA 2 – SOLUZIONI INTEGRATE PER LA SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA è finanziato dalla Regione del veneto nell’ambito del POR-FSE 2014-2020 DGR 816/2019 Impresa responsabile. Percorsi per favorire l’innovazione delle aziende venete in un’ottica di sviluppo sostenibile – ed è stato approvato con cod. 35-0001-816-2019 con DDR n. 1357 del 08/11/2019 -contributo pubblico concesso € 98.612,00.
Il progetto, in coerenza con la Linea 2 della DGR 816/19, intende incentivare la diffusione della cultura della RSI e della sostenibilità, facendo conoscere ciò che concretamente può essere fatto emergere, ciò che esiste ma è ancora inconsapevole, “allenando” nuovi schemi ed abitudini a tradursi in costanti comportamenti operativi.
Il progetto è coerente con gli obiettivi dell’Asse Inclusione sociale del POR FSE Veneto 2014-2020 in quanto, rafforzando l’economia sociale attraverso la promozione della RSI, sostiene interventi di sviluppo sostenibile che sono di stimolo alla partecipazione attiva ed al welfare territoriale.
Esso intende contribuire allo sviluppo del sistema socioeconomico regionale attraverso il valore di “esempio positivo” rappresentato dai lavoratori coinvolti, la capacità del partenariato di fare tesoro e rielaborare (come già accaduto con precedenti progetti gestiti da Ascom Servizi Padova spa inerenti la tematica della RSI sulle DGR 448/14 e 948/16) gli stimoli raccolti e, infine, mediante la partecipazione attiva dei destinatari e dei partner alla diffusione dei risultati ottenuti nell’ambito dell’evento conclusivo.
La proposta progettuale si compone di:
- 4 interventi formativi per occupati (20 e 32 ore), replicati in 14 ed. per totali 340 ore. Si è scelta la media durata degli interventi in modo da poterne approfondire i contenuti e favorirne la sedimentazione poiché i partecipanti assumeranno, in molti casi, il ruolo di “ambasciatori” della RSI presso le rispettive imprese e dovranno essere in grado di illustrare ai colleghi motivazioni e finalità del proprio rinnovato comportamento professionale.
- 1 intervento formativo per disoccupati (40 ore) a favore di 5 utenti che si intende specializzare nel campo della RSI applicata alla sostenibilità dei prodotti, sviluppando competenze utili ad applicare le strategie dell’economia circolare al settore industriale.
A supporto degli interventi formativi per gli occupati sono previsti i seguenti interventi di accompagnamento:
- 2 consulenze individuali per, rispettivamente, la traduzione della relazione fra i sistemi di certificazione integrati e lo sviluppo sostenibile (12 ore, 6 ed.) ed il supporto all’implementazione di modelli e procedure per la comunicazione della RSI (8 ore, 6 ed.);
- 2 consulenze di gruppo che svilupperanno le due tipologie di accompagnamento sopradescritte a favore di 5 imprese (16 ore, 5 ed.).
Sono inoltre previsti:
- n° 1 borsa di ricerca di 6 mesi per lo studio dei meccanismi di comunicazione della RSI che innescano processi di ricaduta positiva sull’impresa rispetto alla percezione del tessuto sociale ed economico.
- la partecipazione all’evento finale a valenza regionale di restituzione dei risultati raggiunti, in coordinamento con il progetto approvato sulla Linea e in forma aggregata con gli ulteriori progetti approvati sulla Linea 2.