PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FSE 2014-2020 FONDO SOCIALE EUROPEO IN SINERGIA CON IL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE POR 2014 – 2020
Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
DGR 1311 DEL 10/09/2018 – “Protagonisti del cambiamento. Strumenti per le persone e le organizzazioni”
Progetto “L4 – DIGITAL CUSTOMER CARE OPERATOR”
Codice 1119-0001-1311-2018
TIROCINIO
Ascom Servizi Padova spa sta formando 8 PROFESSIONISTE IN DIGITAL CUSTOMER CARE, ovvero 8 donne capaci di fornire un supporto operativo e concreto per facilitare la trasformazione digitale delle PMI del territorio connettendole alle trasformazioni che sono in atto in ottica 4.0.
L’operatrice della DIGITAL CUSTOMER CARE sarà in grado di facilitare l’adozione di soluzioni digitali che possono essere di supporto ai diversi processi aziendali quali ad esempio l’implementazione di CRM (definizioni, campi di applicazione), la gestione relazioni con i clienti (social, web, pagamenti elettronici), l’e-commerce, i sistemi di prenotazioni on line, i sistemi di analisi dei dati provenienti dal cliente e soluzioni per l’assistenza e la cura del cliente nel pre e post vendita.
L’attività di aula – della durata di complessiva 130 ore – sarà seguita dalla fase di tirocinio in cui le operatrici avranno la possibilità di occuparsi di:
- Gestione dei social media aziendali;
- Gestione di portali di e-commerce;
- Collaborazione nella gestione dell’invio di comunicazioni via e-mail (e-mail marketing, gestione reclami,…)
- Gestione dei contenuti del sito aziendale;
- Archiviazione dati e informazioni relative ai clienti attraverso software di videoscrittura e strumenti di Google;
- Miglioramento dell’immagine aziendale online e offline.
Tutte le attività saranno volte a migliorare la capacità di gestione del cliente “online” delle PMI nelle quali saranno inserite.
Durata del tirocinio: 320 ore complessive
Ore settimanali: max 40
Orario di inizio: dalle 8.00 in poi
Orario di fine: entro le 23.00
No festivi, in casi eccezionali il sabato mattina su autorizzazione della Regione del Veneto
Indennità di frequenza: per l’attività di tirocinio (di inserimento/reinserimento) la regione tramite i contributi del FSE riconoscerà l’erogazione al tirocinante di un’indennità di partecipazione pari a € 350,00 mensili.
A carico dell’azienda ospitante, invece, dovrà essere corrisposta al tirocinante una quota non inferiore a € 100,00 mensili, la quale potrà essere sostituita dall’erogazione di buoni pasto o del servizio mensa.
Come previsto dalla DGR n. 1816/2017 l’indennità è erogata per intero nel caso l’orario settimanale previsto svolto sia almeno pari al 70% dell’orario pieno su base mensile. Nel caso sia previsto, su base mensile, un orario tra il 50% e il 70% dell’orario pieno, l’indennità è ridotta al 70%.
Obbligo di frequenza: 75% del monte ore di tirocinio su base mensile al fine del riconoscimento dell’indennità di frequenza.
Documentazione da predisporre/compilare:
– per le imprese: Convenzione e Patto formativo da firmare, Registro presenze giornaliero da compilare secondo il calendario concordato, Valutazione delle competenze acquisite durante l’esperienza di tirocinio in itinere e finale (redatto in collaborazione con il tutor formativo); Modulistica addestramento tirocinante in materia di rischi specifici e mansioni.
– per le tirocinanti: Convenzione e Patto formativo da firmare, Diario di bordo giornaliero sull’esperienza svolta, Registro presenze da compilare secondo il calendario concordato
I modelli ed i documenti sopraelencati saranno forniti da Ascom Servizi Padova Spa e saranno predisposti nelle varie fasi di tirocinio (avvio – incontri di monitoraggio in itinere – conclusione).
PER INFORMAZIONI
Per confermare la propria disponibilità ad un incontro conoscitivo con le candidate contattare entro il 5 aprile 2019 lo 049/8209841-802 o inviare un’email a elisa.giacometti@ascompd.com