Vuoi rendere il tuo ospite il “il vero protagonista del suo viaggio”?
Oggi il turista vuole essere al centro di un’esperienza unica e coinvolgente che gli permetta di immergersi nella realtà e nella quotidianità delle località visitate e delle loro principali tipicità.
Alla luce di questo nuovo approccio che trasforma “il viaggio in un’esperienza”, ti proponiamo nuovi percorsi formativi – finanziati dalla Regione Veneto tramite il Bando A.S.S.I. – pensati per gli operatori turistici in senso stretto (guide turistiche, agenzie di viaggio, albergatori) e per gli operatori che lavorano nell’indotto del settore turistico (ristoratori, alimentaristi, commercio al dettaglio, ecc…)
Questi progetti hanno pertanto l’obiettivo di creare, alla luce di questo approccio, alcuni prodotti turistici innovativi ed esperienziali per trasformare un viaggio in un’esperienza indimenticabile.
Sono 4 i prodotti turistici individuati e legati alle seguenti tematiche:
LA RI-SCOPERTA SCIENTIFICA (Percorso turistico esperienziale legato alla storia e cultura scientifica)
Il prodotto turistico esperienziale avrà come fulcro principale negli elementi scientifici che contraddistinguono il territorio patavino, quali ad esempio l’Orto Botanico (già patrimonio Unesco), l’Osservatorio Astronomico, il Museo della Storia della Medicina, la Specola, il Teatro Anatomico, ecc.
VENETIAN REIN VON GOETHE (Percorso turistico esperienziale legato alla presenza di Goethe nel Veneto)
Il prodotto turistico esperienziale avrà come fulcro principale la presenza di Goethe nel Veneto, un viaggio culturale e paesaggistico unico, che unisce il territorio di Verona (il centro storico con l’Arena e Torbole sul lago di Garda), Vicenza (con le opere e ville di Andrea Palladio e le opera del Tiepolo), Padova (visita l’Orto Botanico) e Venezia. Un viaggio sugli stessi passi, gli stessi paesaggi per vivere le stesse emozioni.
AROUND THE TABLE (Percorso turistico esperienziale legato all’esperienza enogastronomica del Veneto)
Il prodotto turistico esperienziale avrà come fulcro principale nell’immensa varietà di prodotti e tipicità che contraddistinguono il nostro territorio nelle sue sfaccettature locali, climatiche e stagionali. Un’esperienza sensoriale capace di accompagnare il turista offrendo sempre elementi innovativi seppur nel rispetto delle tradizioni culturali e storiche.
PERCORSO TURISTICO ESPERIENZIALE LEGATO AL MONDO DELL’ACQUA
Il prodotto turistico esperienziale avrà come fulcro principale nella dimensione dell’acqua. Acqua come ambiente naturale, storico, culturale e come stile ed esperienza “slow” per riscoprire il nostro territorio con una nuova prospettiva, un nuovo sguardo. Un viaggio per le vie d’acqua delle province di Verona, Vicenza e Padova sino ad arrivare alla Laguna di Venezia e ritorno.
Inoltre ci sarà la possibilità di aderire ai percorsi formativi (indoor e outdoor da 24 – 16 – 8 ore) e ai viaggi di studio nella Valle della Loira e nella Città di Weimar
Le attività partiranno a settembre 2018 per concludersi a giugno 2019 e sono rivolte sia agli operatori turistici in senso stretto (guide turistiche, agenzie di viaggio, albergatori) sia agli operatori che lavorano nell’indotto del settore turistico (ristoratori, alimentaristi, commercio al dettaglio, ecc…)
Clicca qui per maggiori informazioni sulla creazione del prodotto e sui percorsi formativi
Le attività partiranno a settembre 2018 per concludersi a giugno 2019
Per iscriversi al progetto potete scrivere o contattare telefonicamente la dott.ssa Anna Trevisi: anna.trevisi@ascompd.com – tel. 049/8209794