L’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola)
L’obiettivo è di rendere la scuola più efficace verso la crescita e la formazione di nuove competenze e contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Per questo, deve aprirsi al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro.
L’alternanza è obbligatoria per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno che devono realizzare 400 ore di attività se frequentanti gli istituti tecnici e professionali e 200 ore se iscritti ad un liceo.
Tra le attività previste dall’ASL vi è il tirocinio che i ragazzi possono effettuare presso le aziende che si rendono disponibili ad ospitarli. A tal proposito è stato istituito un Registro Nazionale c/o le CCIAA a cui possono iscriversi le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Grazie a tale registro le scuole possono capire l’offerta, scegliere le aziende con cui collaborare e stipulare convenzioni e accordi. Precisiamo che l’iscrizione al registro non comporta costi e non comporta obbligo successivo di effettuare lo stage che resta sempre da concordare di volta in volta con la singola scuola.
Invitiamo dunque le aziende interessate ad iscriversi a tale registro cliccando qui.
Ricordiamo l’importanza di offrire occasioni di esperienza lavorativa e di acquisizione di competenze agli studenti. Ascom Padova è impegnata nel promuovere l’ASL presso le aziende, per le quali rappresenta un impegno importante nella crescita lavorativa delle nuove generazioni. La società di domani va dove la porta la scuola di oggi. E l’Alternanza Scuola-Lavoro rappresenta un buon mezzo affinché il mondo scolastico e aziendale possano comunicare, per offrire agli studenti più competenze, più saperi e dunque più opportunità di lavoro e più potere di scelta.
Coloro che desiderano saperne di più possono inviare un’e-mail ad alternanza@pd.camcom.it o chiamare il numero 049.82.08.229 (Cristina Bero).